Magi House Relais è il luogo giusto da cui partire per andare alla scoperta delle perle più belle della Campania.

A meno di un’ora di distanza gli amanti della storia potranno ritrovarsi a camminare tra le strade di Pompei o Ercolano e respirare la storia di oltre duemila anni fa, visitando le rovine dei siti archeologici più famosi al mondo.

Chi, invece, è amante del mare e dei nuovi sapori, apprezzerà sicuramente la Penisola Sorrentina e le sue numerose attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche.

Se invece si cercano mete più romantiche e suggestive, Amalfi, Ravello, Capri e positano sono l’ideale per passare dei momenti circondati da un’atmosfera da sogno.


Sorrento

Sorrento

Sorrento sorge a picco sul mare sulla costa settentrionale della penisola. Il litorale è diviso tra la zona portuale di Marina piccola e nelle spiagge di Marina Grande, occupata dagli stabilimenti balneari. Il centro del paese è Piazza Sant’Antonino, dove domina la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Da visitare sono la Cattedrale rinascimentale e il Campanile, la loggia quadrata quattrocentesca del Sedil Dominova, la chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi e il chiostro annesso.

Dai giardini pubblici è possibile godere di una vista magnifica sul golfo con il Vesuvio alle spalle. Due musei arricchiscono la storia culturale della città: il Museo Correale e il Museo della Tarsia Lignea.

Proseguendo lungo la strada principale che attraversa Sorrento si giunge a Massa Lubrense, situata all’estremo lembo della penisola dove la costiera sorrentina e quella amalfitana si uniscono nella Punta della Campanella, diventato parco marino protetto.


Capri

Capri

Perla dell’arcipelago campano Capri si estende su un territorio di soli 3 km quadrati. Famosa sin dai tempi dell’imperatore romano Tiberio, che vi fece costruire una villa di cui è ancora possibile vedere i ruderi, le bellezze dell’isola includono la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto, il Belvedere di Tiberio, Villa San Michele, la piazzetta con la Torre dell’Orologio e la chiesa di San Michele.

Un’escursione via mare permette di ammirare da vicino i Faraglioni e di visitare la Grotta Azzurra e le numerose cavità naturali sparse lungo la costa come l’Arco Naturale, la Grotta Bianca, la Grotta Rossa, la Grotta Verde, la Grotta dei Santi, la Grotta della Certosa, del Belvedere e dell’Arsenale.


Positano

Positano

Positano si trova lungo la costa che digrada dalle rocce fino ad arrivare alle spiagge e comincia dal monte Sant’Angelo sui tre Pizzi e dall’arco di montagne che la riparano in una conca. Le case di Positano condividono la stessa struttura di facciate con ampi loggiati e tetti a cupola. La maggiore industria è il turismo ma è nota anche l’industria dell’abbigliamento di Positano costituita da abiti di lino e da sandali fatti su misura.


Amalfi

Amalfi

La costiera Amalfitana, perla del litorale campano, sorge a sud della costiera Sorrentina. Tipica di questa costa sono le pareti calcaree a precipizio sul mare.

Amalfi dà il nome a tutta la Divina Costiera ed è una delle mete turistiche più ricercate di tutta la Campania. Il centro abitato si trova lungo il pendio della montagna dove si intrecciano viuzze e scalinate che danno al villaggio un aspetto caratteristico. Giunti ad Amalfi l’attenzione è catturata dalla magnifica architettura del Duomo, edificato sulla piazza centrale, per poi continuare lungo la strada che porta ai mulini dove ancora oggi si fabbrica la carta con i metodi di una volta. Insieme a Venezia, Genova e Pisa, Amalfi è ricordata come una delle quattro Repubbliche Marinare.


Ravello

Ravello

Il gioiello della divina costiera è ubicato sulla sommità della costa: qui si trova Ravello raggiungibile attraverso strade strette, ripide e con molte curve a strapiombo sul pendio della montagna.

Ravello offre un magnifico panorama mozzafiato che è possibile vedere da punti strategici quali Villa Cimbrione o Villa Rufolo.


Pompei

Pompei

La fama mondiale di Pompei è legata alla sua posizione geografica perché costruita alle falde del Vesuvio. Considerato tra i maggiori siti archeologici al mondo, Pompei è entrata nella storia la mattina del 24 agosto del 79 d.c. quando una violenta ed improvvisa eruzione del vulcano ricoprì la cittadina di cenere e lapilli causando morte e distruzione. Grazie ad accurati scavi sono stare riportate alla luce antiche costruzioni tra cui la Villa dei Misteri, la Casa del Fauno, l’Anfiteatro e la casa dei Vettii.


Ercolano

Ercolano

Ercolano, anch’essa costruita sulle pendici del Vesuvio, fu sommersa e ricoperta da un alto strato di materiali lavici a seguito della tremenda eruzione del vulcano del 79 d.C. Gli scavi della parte antica di Ercolano sono iniziati solo tre secoli fa per un ritrovamento, puramente casuale, nella zona del Teatro. L’archeologia di Ercolano è fatta di case, di negozi, ma anche di abitazioni signorili e ville. Tra i più importanti e meglio conservati edifici rinvenuti durante gli scavi ci sono le terme, la Casa del Rilievo di Telefo e la Villa dei Papiri.


Napoli

Napoli

Napoli, la capitale del mezzogiorno, presenta il suo passato glorioso nel ricordo dei numerosi monumenti che testimoniano la sua ricchezza culturale ed artistica. Proprio a pochi passi del porto di Molo Beverello è possibile ammirare il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo; nelle vicinanze si trovano Galleria Umberto I e il Teatro San Carlo che aprono la via a Piazza Plebiscito e al magnifico Palazzo Reale. Spostandosi sulle colline della città è possibile raggiungere Capodimonte, famosa per le sue porcellane, senza dimenticare gli innumerevoli musei e chiese barocche e rinascimentali sparse per tutta la città.


Caserta

Caserta

A pochi km da Napoli sorge la città di Caserta, entrata nella storia nel XVIII secolo grazie alla dominazione spagnola e ai fasti del re Carlo III che incaricò l’architetto Luigi Vanvitelli di costruire una reggia pari allo splendore di quella di Versailles. Il risultato fu la Reggia di Caserta, composta dal Palazzo Reale, dove è possibile ammirare antiche e pregiate statue,mobili e dipinti, e da tre km di giardino abbelliti con fontane e vasche di marmo di pregiata bellezza.


Ischia

Ischia

Con 34 km di costa Ischia è l’isola più grande dell’arcipelago campano. Sin dai tempi antichi era conosciuta per la bellezza del paesaggio, per l’incantevole mare blu e per il clima mite. Poiché Ischia è un’isola vulcanica molte sono le sorgenti di acque termali che sono anche a disposizione dei turisti per vacanze all’insegna della salute.


Procida

Procida

Procida è la terza isola per dimensioni dell’arcipelago campano. Come Ischia, anche Procida ha origini vulcaniche e lo testimoniano i crateri sparsi sull’isola. La costa è frastagliata e disconnessa e un giro in barca permette di ammirare gli angoli più belli dell’isola. Procida è l’unico comune presente sull’isola, vi sono deliziose case colorate a ridosso di stradine piccole e silenziose, dove ancora oggi gli abitanti si dedicano all’agricoltura e alla pesca.